Produciamo l'indispensabile certificazione energetica

Certificazioni APE per il venditore

L'agenzia Argomenti Immobiliari di Alassio, in provincia di Savona, è a vostra disposizione per redigere la certificazione APE in tempi rapidi e a prezzi vantaggiosi: avvalendoci di tecnici abilitati, siamo in grado di fornirvi l'Attestato di Prestazione Energetica del vostro immobile, al fine di consentirvi di concludere velocemente la trattativa di vendita.

L'Attestato di Prestazione Energetica (APE), è un documento redatto da un tecnico abilitato, chiamato certificatore energetico, che attesta la prestazione, l'efficienza o il rendimento energetico di un edificio, tenendo conto della sue caratteristiche e di tutto ciò che può influire sui consumi energetici.

In caso di vendita di un immobile, in particolare di un fabbricato abitativo, oltre alle varie pratiche ed incombenze burocratiche ed amministrative, vi è l'obbligo da parte del proprietario di fornire all'acquirente o all'affittuario proprio la certificazione APE.

Se avete intenzione di vendere un immobile, l'APE deve essere disponibile per tutti i potenziali acquirenti: il documento può essere consegnato al momento della stipula del contratto preliminare di compravendita.
Un accordo tra acquirente e venditore che puntasse ad evitare di produrre l'Attestato di Prestazione Energetica per l'immobile oggetto della transazione è illegittimo: per cui, un contratto che contenga un tale accordo, è da considerarsi nullo.

L'APE è sempre obbligatorio?

Certificazioni APE per il venditore

L'Attestato di Prestazione Energetica (APE, detto comunemente certificato energetico) è un documento che attesta la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi più convenienti.

Attraverso l'APE il cittadino viene a conoscenza di caratteristiche quali il fabbisogno energetico dell'edificio o dell'unità edilizia, la qualità energetica del fabbricato, le emissioni di anidride carbonica e l'impiego di fonti rinnovabili di energia, che incidono sui costi di gestione e sull'impatto ambientale dell'immobile, al fine di essere guidato verso una scelta consapevole nel caso di acquisto, locazione, ristrutturazione o riqualificazione dell'immobile stesso.

L'APE non è sempre obbligatorio: dipende da vari aspetti e dal tipo di immobile che è oggetto della transazione di compravendita. Le normative relative alla certificazione energetica cambiano continuamente, ma il nostro staff è sempre aggiornato sulle ultime novità del settore.
L'APE è obbligatorio per gli edifici nuovi per cui il rispetto dei requisiti minimi di prestazione energetica è indispensabile ad ottenere il permesso di costruzione. In tal caso, l'APE deve accompagnare la documentazione del nuovo immobile. Sono assimilati a edifici di nuova costruzione gli edifici sottoposti a demolizione e ricostruzione e i nuovi volumi climatizzati ad ampliamento di edifici esistenti, per un minimo del 15% del volume iniziale o di 500 metri cubi. In quest'ultimo caso, il rispetto dei requisiti minimi dei nuovi edifici è richiesto limitatamente ai nuovi volumi.